Residenza Canonica
Il progetto immobiliare si situa a Lugano precisamente lungo la centrale via Canonica dalla quale la residenza prende il nome. Il signorile contesto cittadino è principalmente residenziale, con qualche attività commerciale/amministrativa affacciata direttamente sulla pubblica via.
Si tratta della realizzazione di un edificio residenziale e amministrativo su cinque livelli fuori terra che accolgono uffici al piano terra e appartamenti ai piani superiori e di un piano interrato che ospita l’autorimessa comune. Il lotto a disposizione è un unico fondo di 643 mq, ubicato in una zona centrale comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici, perfettamente adatto a tutte le famiglie.
Un vero e proprio palcoscenico privilegiato, uno scenario metropolitano in dialogo con il contesto che lo ospita.
L’edificio ha preso forma all’interno di un volume definito dal piano regolatore con l’obbligo di contiguità sul fronte stradale: ne sono scaturite due eleganti facciate rivestite in travertino dalla forte connotazione materica che si armonizzano perfettamente con il contesto circostante. La modulazione volutamente asimmetrica delle aperture dona movimento e profondità al volume dell’edificio, enfatizzato dal taglio obliquo delle nicchie che massimizzano la vista all’interno dei locali e che creano un gioco di ombre in facciata particolarmente interessante. Un leggerissimo ed elegante parapetto protegge gli affacci.
Il piano terra presenta un’alternanza di vetrate e tamponamenti metallici, fungendo da basamento del volume residenziale soprastante, distinguendone anche la diversa funzione interna.
L’edificio funge inoltre da quinta di separazione dalla città: oltrepassandolo ci si ritrova nel più tranquillo contesto di corte interna nella quale le ampie terrazze permettono di apprezzare la vista sul giardino e godere della privacy, lontano dai rumori cittadini.
Interior Design
Un concetto spaziale dinamico, elegante e senza tempo, ricercato ma lineare: è il segno che caratterizza la Residenza Canonica. Il progetto immobiliare, che prevede la costruzione di un edificio contemporaneo e funzionale, realizzato con sistemi innovativi e dotato delle più recenti tecnologie, è contraddistinto da un attento studio delle soluzioni abitative e della ricerca dei materiali, per garantire un risultato di altissima qualità.
Il progetto conta nove signorili appartamenti rifiniti con grande cura e ricercatezza nel dettaglio unitamente ad un grande open space destinato ad attività amministrative al piano terra. Gli appartamenti spaziano dai 2.5 locali ai 4.5 locali con un unico grande attico all’ultimo piano che gode dell’affaccio di entrambi i fronti liberi (Nord-Sud).
I generosi e luminosi spazi interni sono stati pensati per avere la massima flessibilità ed un comfort qualitativo molto alto; le prestigiose finiture donano all’intero complesso un carattere elegante e di grande prestigio. Lo studio e la messa in opera dei dettagli architettonici accentuano quanto descritto e garantiscono una elevata vivibilità.
Direzione Lavori
Lo studio di architettura ha svolto un ruolo cruciale non solo nella progettazione e nel dialogo con le autorità per ottenere il permesso di costruzione, ma anche nella realizzazione del progetto esecutivo e nel coordinamento, curando i piani esecutivi e di dettaglio.
La stretta collaborazione tra la direzione lavori e la direzione architettonica, con un coordinamento e una verifica costante in tutte le fasi – pre, durante e post cantiere – è stata determinante per il successo del progetto e per raggiungere un risultato finale eccezionale.