Project Cover

Residenza ai Giardini

2023 Gordola, TI

Residenza ai Giardini

2023 Gordola, TI

Il progetto immobiliare si ubica a Gordola, in una posizione tranquilla e residenziale adatta alle famiglie. Il contemporaneo complesso architettonico presenta tre edifici a pianta quadrata su tre livelli fuori terra che sorgono in uno splendido contesto paesaggistico collinare, dove inizialmente vi era un terreno incolto e che ospitava un vecchio mulino attraversato da una roggia. Una autorimessa interrata su due livelli collega tutti gli edifici. L’obiettivo è stato quello di creare un insediamento di elevata qualità architettonica e urbana, favorendo uno sviluppo armonico con il contesto generatore.

Architettura
Interior Design
Direzione Lavori
Località
Gordola, TI
Tipologia
Residenziale
Anno
2023
Cubatura
13'057 m3

Il complesso è un insieme armonico di architettura, natura e qualità urbane, con percorsi pedonali, giardini e aree comuni d’aggregazione.

Le linee architettoniche disegnano un forte rapporto con il paesaggio circostante, del quale rispettano il ritmo ampio e disteso.

Un grande parco verde, con vegetazione autoctona, fa da cornice alle residenze e funge da piccola oasi per il comfort degli abitanti che possono così godere il contatto diretto con la natura che avvolge l’intero complesso abitativo. Il punto forte del progetto immobiliare rimane dunque la volontà di adibire a parco verde l’area circostante gli edifici e poter offrire una generosa zona di svago a favore della collettività.

I tre volumi essenziali si inseriscono armoniosamente nello splendido contesto paesaggistico.

Lo sviluppo basso e contenuto degli edifici segue il naturale andamento del terreno, limitando al minimo le modifiche altimetriche, e va ad integrare gli ampi spazi verdi e la roggia che attraversa il sedime.

Le logge, disposte agli angoli, creano un gioco di pieni e vuoti molto interessante sulle facciate.

L’intenzione è stata quella di valorizzare il più possibile gli appartamenti del complesso rivolgendo la zona giorno e di conseguenza i balconi verso il lago e il parco verde. Il posizionamento delle terrazze permette inoltre a tutte le unità abitative di godere di un miglior apporto solare e di una maggiore privacy, in quanto studiate in modo da non guardarsi frontalmente l’una verso l’altra.

Le scelte cromatiche favoriscono le tinte calde, riconducibili ai colori della terra e che meglio rispondono all’illuminazione naturale e ai riverberi del ricco paesaggio circostante.

Interior Design

I diciotto appartamenti presentano diversi tagli della tipologia 3.5 e 4.5 locali, indicati soprattutto per famiglie desiderose di vivere in un quartiere residenziale immerso nel verde.

Ogni appartamento è stato studiato con grande cura in maniera da rendere ogni comfort abitativo elevato.

I luminosi spazi interni vengono accentuati da vetrate a tutta altezza che focalizzano la visione sul grande parco esterno, tema comune dell’intero complesso. Il progetto ha previsto la cura degli spazi funzionali alla vita quotidiana. Caratteristica fondamentale del progetto immobiliare è stato il comfort ed il benessere dell’utilizzatore. Le finiture donano all’intero complesso un carattere elegante. Lo studio e la messa in opera dei dettagli architettonici garantiscono una elevata vivibilità per il fruitore.

Direzione Lavori

Lo studio di architettura è stato chiamato non solo a progettare e a confrontarsi con le autorità competenti per l’ottenimento del permesso di costruzione, ma anche direttamente nel progetto esecutivo e di coordinamento con il disegno di piani esecutivi e di dettaglio.

L’affiancamento in stretta sinergia tra direzione lavori e direzione architettonica come coordinamento e verifica dell’esecuzione in tutte le fasi pre, durante e post cantiere è stato fondamentale per la riuscita dello scopo e per l’ottenimento di uno straordinario risultato finale.